venerdì 27 novembre 2009

Pollo arrosto farcito



Tempo di cottura: 1:30 minutiIngredienti: Dosi per 4-6 persone

1 pollo già disossato
(fallo preparare al pollivendolo)
30 gr. di burro
1 rametto di rosmarino
1 bicchiere di vino bianco secco
Poco brodo
Olio
Sale

Per il ripieno
200 gr. di prosciutto cotto
150 gr. di lonza di maiale
150 gr. di carne di manzo
1 manciata di parmigiano grattugiato
Pangrattato
1 uovo
1 mela renetta
1 bicchierino di Brandy
Noce moscata
Chiodi di garofano
sale e pepe

Preparazione:

1) Preparare il ripieno: tagliare a pezzi le carni e il prosciutto, comprese le rigaglie del pollo, e passarli al tritatutto.

2) Unire all'impasto la metà tagliata a dadini, due cucchiai di pangrattato, il parmigiano, l'uovo, il Brandy, un pizzico di noce moscata, qualche chiodo di garofano pestato, pepe e sale e mescolare bene per amalgamare gli ingredienti.

3) Riempire con la farcia il pollo incominciando dalle cosce, spingendo bene il ripieno all'interno. Proseguire nella farcitura riempiendo il corpo del pollo.

4) Ripiegare la pelle del collo, tirandola con molta delicatezza per non romperla, sulla schiena del pollo ripieno in modo da chiudere bene l'apertura. Cucire poi l'apertura con un grosso ago da cucina e un robusto filo incolore.

5) Ridare al pollo la forma originale portando le ali dietro la schiena e legarlo con uno spago sottile. Metterlo in una casseruola con qualche cucchiaio di olio, il burro e il rosmarino e farlo rosolare bene; quando sarà colorito spruzzarlo con il vino e salarlo.

6) Mettere dopo qualche minuto la casseruola nel forno gia caldo a 180°C; durante la cottura rigirarlo ogni tanto e aggiungere, se necessario, un po' di brodo bollente.

Nessun commento:

Posta un commento