mercoledì 25 novembre 2009

Frittelle dolci di Natale ovvero panzerotti-fraguni di ceci alias "cicirata"



Origine storico culturale: questo originale dolce di Natale, preparato con l'utilizzo di un legume, i Ceci, è tuttora presente in molte case del vibonese. Il dolce si presenta molto laborioso. Simili preparazioni si trovano nel periodo di Pasqua ottenuti con farina, uova miele e ricotta (flandone di matrice tedesca).

Gli ingredienti per la pasta: 300 gr. di farina, 1 cucchiaio d'olio d'oliva, vino bianco di zibibbo quanto basta per impastare.

Il ripieno: 200 gr. di ceci, 50 gr. di mandorle, 20 gr. di pinoli, 50 gr. di gherigli di noci, 50 gr. di nocciole, 50 gr. di cioccolato fondente, 50 gr di miele, 1 buccia di mandarino tritata, 1 tazza di cioccolata fondente, 1 tazza grande di caffè, un poco di Marsala, una tazzina di mosto cotto, olio per friggere. Per passare nello zucchero i frauni aggiungere a 200 gr di zucchero, un pizzico di cannella e chiodi di garofano in polvere.

Preparazione
Mettere a bagno i ceci per 12 ore, cuocerli in acqua con pochissimo sale e subito cotti passarli al passatutto con misura "fine". Tostare la frutta secca (nocciole, noci etc.) con la sola eccezione dei pinoli e tritarla finemente con frullatore. Mettere tutti gli ingredienti in un recipiente di terracotta e dopo sul fuoco a fiamma molto bassa. Mescolare con frequenza, facendo assorbire le sostanze liquide del composto. Quando tutto sarà omogeneo e consistente, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare (si consiglia di preparare questo composto il giorno prima). Preparare intanto una pasta omogenea con gli ingredienti sopra descritti e farla riposare per 30 minuti. Stenderla molto sottile e ricavare dei dischi dal diametro di 8 cm. Sistemare al centro uno o due cucchiai di ripieno e chiudere a forma di mezzaluna saldando i bordi con uovo sbattuto. Friggere in olio ben caldo e ancora tiepide, passarle nello zucchero semolato, insaporito con cannella e chiodi di garofano in polvere. Buon Natale.

Nessun commento:

Posta un commento