domenica 22 novembre 2009

partiamo in viaggio per il Mediterraneo: Venezia

Venezia è un'isola, una città pedonale. Automobili, autobus e mezzi su due ruote infatti non possono entrare in città - anche se a volte alcuni ciclisti ci provano! - e a Venezia ci si sposta solo a piedi o in barca!
Costruita sulle acque della laguna, Venezia sorge su un arcipelago di 118 isolette intersecate da 150 canali e collegate fra loro da più di 400 ponti ed è collegata alla terraferma da un ponte lungo 4 Km.
Vista dal cielo, la forma urbana della città è simile a quella di un grande pesce intrappolato tra le acque della sua laguna - proprio come un pesce nel suo acquario!-, il ponte che la collega alla terraferma la lenza che l'ha catturato...
Venezia, città d'arte dei Dogi, quasi incurante del passare dei secoli, custodisce immobile nel segreto delle sue pietre e nel silenzio delle sue chiese tesori e opere d'arte, testimonianze degli splendori di un passato di conquiste e scambi commerciali con l'Oriente di una delle più grandi potenze marittime e commerciali europee.
Ma oggi Venezia è sempre di più capitale dell'arte contemporanea, meta irrinunciabile per gli appassionati di tutto il mondo, grazie ai prestigiosi spazi espositivi della Biennale, alla storica collezione d'arte di Peggy Guggenheim, alle numerose gallerie private e fondazioni d'arte sparse in giro per la città.
La vasta laguna che circonda Venezia è testimone da secoli del precario equilibrio raggiunto dall’uomo nell'incessante lotta tra la forza erosiva del mare e quella costruttiva dei fiumi. L'ambiente lagunare è un universo apparentemente immobile, disseminato di piccole e grandi isole immerse in acque dolci e salmastre, dove si alternano canali, barene, ghebi, orti e valli da pesca, un mondo dominato da un silenzio quasi ovattato, popolato dalla fauna e dalla flora tipiche degli ecosistemi lagunari e intervallato solo dal verso di qualche uccello o dal motore di una barca che passa.
Sognate Venezia per un week-end romantico o per la vostra prossima vacanza all'insegna dell'arte e della cultura?
Lasciatevi guidare dai nostri suggerimenti di viaggio alla scoperta di Venezia, di come cambia in ogni stagione o lasciatevi incuriosire dalle suggestioni dei nostri itinerari tematici...
Scegliete dove alloggiare tra le oltre 450 strutture ricettive da 1 a 5 stelle, a Venezia e dintorni, basta un clik: http://www.turismovenezia.it/

Nessun commento:

Posta un commento