domenica 22 novembre 2009

Bigoli con l'Anatra


I bigoli sono una pasta tipica veneta simile agli spaghetti, ma di diametro più grosso e non bucati. Secondo questa ricetta tradizionale i bigoli devono essere cotti nel grasso brodo in cui è stata fatta lessare un'anatra novella (nata 60-90 giorni prima) e conditi con un sugo prodotto con burro aromatizzato e frattaglie della medesima anatra.
Per 6 persone
Ingredienti per i bigoli:
400 gr farina
500 ml acqua
4 uova
Ingredienti per il sugo:
anatra
50 gr olio
70 gr burro
salvia

Come si fa
Disporre a fontana 400g di farina, mettere al centro 4 uova e impastare unendo 500ml di acqua. Mettere a riposare per mezz'ora, coperto da un panno umido.
Usando il bigolaro fare i bigoli da stendere su un piano infarinato per farli asciugare.
Fiammeggiare un'anatra di modo da eliminare le piume, lavarla e metterla a bollire immersa nell'acqua salata insieme ad una cipolla a un gambo di sedano e a una carota. Cuocere per circa un'ora.
Tritare le interiora dell'anatra e farle rosolare a fuoco alto con 50g di olio e 70g di burro, aggiungendo all'ultimo tre foglie di salvia spezzettata. Salare e pepare.
Quando l'anatra è cotta, passare il brodo al setaccio e cuocere i bigoli nel brodo per 5 minuti. In ultimo bisogna scolarli e condirli con il sugo e molto parmigiano grattugiato.

Vino consigliato: rosso

Nessun commento:

Posta un commento