venerdì 27 novembre 2009

Lampedusa: Una perla nel Mar Mediterraneo


Ultimo parallelo "europeo"! Forse primo "africano"; Tunisi sta poco più sù, Lampedusa è uno "scoglio" in mezzo al canale di "Sicilia" molto più vicino all'Africa che alla stessa Italia. Detta anche "la punta più a sud d'Europa"! Proprio così; perchè andare all'estero, quando si può visitare una bellezza di casa nostra senza espatriare?

Quest'isola, è una perla nel Mediterraneo; tanto decantata fin dai tempi dei Romani, e non per ultimo dal grande Cantante italiano Domenico Modugno, dove ancor oggi, sulla spiaggia dove le tartarughe "caretta-caretta" vanno a depositare le uova, c'è ancora la sua villa.
Prospiciente l'isola del "coniglio", dove una lingua di terra le unisce, questa meravigliosa spiaggia, ospita tanto turismo, le tartarughe, e la villa in questione; pensate che il Modugno, si e fatto "tumulare" con una boccia contenete il "mare" di Lampedusa ed un vasetto contenente qualche grammo di questa splendida spiaggia. Un pò difficoltosa per arrivarci via terra, poichè bisogna "scalare" in discesa una piccola collinetta, semplice andare via mare, per chi possiede un mezzo nautico.

Lampedusa non'è solo questa incantevole spiaggia; esistono altre "calette" anche più accessibili, ma forse meno note; di certo una più bella dell'altra.
Come vacanza naturalista, di sole e di mare è il massimo! Per quanto riguarda il "posto" letto, non bisogna drammatizzare; oltre i vari alberghi, peraltro costosetti, esistono anche le case dei "pescatori"; dove trovi ogni sorta di confort; non penserete mica ad una sorta di casetta "sgangherata", tremolante e priva di ogni necessità!

Tutt'altro! Vi troverete le camere da letto, la cucina abitabile, i bagni con doccia e tutto quello che potete avere in una qualsiasi casa di "città". Per il trasporto l'isola è servita di bus "navetta"; ma è anche utilizzato dai turisti, il noleggio di "scooter" o di particolari "jeep" scoperte, antiche, che non li trovereste in nessun angolo del mondo.



Si dice che i turisti per noleggiare per una settimana queste particolari "jeep", fanno a gara, anche pagando per giorni in più, partendo prima, pensate un pò.
Anche per i pasti, piccoli consigli; non andate mai al ristorante; costano l'ira di "Dio", per mangiare poco; considerate l'opportunità di acquistare il pesce fresco, sempre, in pescheria e cucinarlo da voi nella casetta dei pescatori che avete affittato; avrete risparmiato un "sacco" di soldi e mangiato benissimo in un'ambiente familiare.

Per quanto riguarda locali notturni, pub, bar, discoteche, ecc. ecc. l'isola è provvista di tutte queste cose, pertanto anche la notte, la si può passare in perfetto divertimento ed armonia. Piena di italiani, che riscoprono il sud, lo amano e lo apprezzano per una vacanza all'insegna del divertimento, relax e tranquillità, si trovano anche parecchi nord europei, addirittura qualcuno trapiantato li, almeno per i mesi estivi.

E' un'ottima soluzione per una vacanza sana, non dispendiosa, calda, con un mare fra i più belli del mondo, un ricordo da portarsi dietro per sempre. Per gli amanti del mare, in particolare i "sub", il consiglio è quello di fare delle immersioni sia in apnea che con l'autorespiratore, per osservare le bellezze di questo "mare nostrum"; attenzione è proibita qualsiasi tipo di pesca.

Per arrivarci, due modi; o con la nave da Porto Empedocle (AG), ma ci vogliono almeno otto ore di navigazione o con l'aereo da Palermo, compagnia Air One, circa trenta minuti per atterrare nell'aereoporto più piccolo del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento