martedì 1 dicembre 2009

Toscana

Il territorio toscano è molto vario e ricco di colori, con un continuo susseguirsi di verdi e fertili colline come quelle del Chianti, spesso dominate dagli ondulati crinali dell’Appennino e dalle vette delle Alpi Apuane. Il Monte Amiata, antico vulcano ormai spento, svetta tra le province di Siena e Grosseto; le Colline Metallifere separano l’entroterra meridionale pisano dalla Maremma; i Monti Pisani si stagliano tra Pisa e Lucca e il Pratomagno, quasi completamente circondato dall'Arno, divide la parte appenninica dell'aretino, il Casentino, dal Valdarno superiore fiorentino. Il Monte Cetona, infine, si innalza all'estremità sud-orientale della provincia di Siena separando la Val d'Orcia dalla Val di Chiana. L’Arno è il fiume più importante. Le pianure sono soprattutto nella parte centro-meridionale. Il litorale è lungo oltre 300 Km e presenta coste rocciose e promontori alternati a lunghi tratti di spiagge ornate di pinete. Fanno parte del territorio anche i circa 300 Kmq delle isole dell'arcipelago.
Basterebbe la sola Firenze per promuovere questa regione tra le mete più amate dai turisti di tutto il mondo. Ma la Toscana è anche Siena con piazza del Campo e il suo mitico Palio; Pisa con la Torre pendente e il Battistero; Arezzo con la Pieve di Santa Maria; Livorno con la Fortezza vecchia; Lucca con le sue storiche mura; il Chianti con la sua dolcezza e la sua tradizione vitivinicola. Di estremo fascino la cosiddetta Toscana minore, costellata di piccoli borghi dalle atmosfere medievali: San Gimignano, Fiesole, Volterra e Montepulciano. Figlia del Rinascimento Pienza, ricche di storia le spiagge della mondana Versilia, unici i gioielli naturalistici dell’Isola d’Elba e di tutto l’arcipelago toscano. Senza dimenticare le coste dell’Argentario o il cuore selvaggio della Maremma, ricca di agriturismi. Per gli amanti del fitness, invece, massaggi e trattamenti tra le acque calde delle terme di Saturnia (Grosseto) o quelle di Montecatini (Pistoia), per rigenerare anima e corpo.


La Toscana è universalmente conosciuta per la sua ricchezza di monumenti e opere d'arte. Celebri in tutto il mondo sono Firenze, Lucca, Pisa e Siena. Meno note ma ricche di tesori anche Arezzo, Carrara, Pistoia e Prato. Sono moltissimi poi i centri minori, alcuni dei quali veri e propri borghi storici perfettamente conservati, custodi di opere di inestimabile valore: Cortona, Fiesole, San Gimignano, Pienza, Montalcino, Montepulciano e Volterra.
 La sua natura è caratterizzata da morbide colline, il gioco cromatico dei campi, i casali e i cipressi. Ma non solo. La Toscana è anche la sorpresa di vette innevate, di stagni e lagune, della macchia mediterranea che si spinge a lambire il mare, di boschi, di una campagna segnata dal lavoro millenario dell’uomo. Senza dimenticare i parchi e le riserve naturali: l’arcipelago toscano, le foreste casentinesi, l’Appennino, le Alpi Apuane, la Maremma e tutta l’area incontaminata di Migliarino-San Rossore-Massacciuccoli.
 


Nessun commento:

Posta un commento